Chakra

Cosa sono i Chakra e come risvegliarli.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Keas
     
    .

    User deleted


    Chakra è la transcrizione della parola sanscrita चक्र che significa "ruota", "vortice", "disco", "cerchio".
    Il corpo umano ha miliardi o infiniti Chakra (dipende dalla corrente di pensiero).

    Di questi, 13 sono fondamentali e di questi 13, 7 sono essenziali. Senza uno solo di questi 7 Chakra non sarebbe possibile la vita. Altri Chakra importanti né fondamentali né essenziali sono invece quelli delle mani, dei piedi e della bocca/trachea.

    I 7 Chakra essenziali si trovano dislocati lungo la colonna vertebrale a partire dal 1° situato nei pressi del coccige (l'osso subito sopra l'ano) fino al 6° che è situato invece nel cervello e al 7° situato sulla sommità della testa. Gli altri 6 Chakra fondamentali si trovano alle tempie, alle spalle e alle anche rispettivamente simmetrici rispetto all'asse della colonna.



    I 7 Chakra principali hanno un nome proprio sanscrito ed un enumerazione che li contraddistingue; rispettivamente partendo dal 1° infondo alla colonna vertebrale:

    1° - Muladhara
    2° - Svadhisthana
    3° - Manipura
    4° - Anahata
    5° - Vishuddha
    6° - Ajña
    7° - Sahasrara


    Tutti i Chakra sono dalla nascita "chiusi" o "quiescenti" e possono essere "aperti" o "(ri)svegliati" solo tramite la meditazione, un trauma grave, o una necessità imponente (si parla di situazioni davvero estreme però). Il fatto che questi centri siano quiescenti non è come se fossero assenti appunto (anche perchè come già detto sarebbe impossibile la vita), ma si limitano semplicemente a fare il minimo indispensabile. Aprire i Chakra è invece fondamentale per chiunque voglia intraprendere un qualsiasi percorso spirituale, o apprendere le abilità psicocinesi o anche solo molto più semplicemente vivere una vita libera.

    Il risveglio dei Chakra porta con sé poteri letteralmente sovrumani, in pratica solo risvegliandoli tutti e 7 si diventerebbe addirittura dei semidei. Aumenterebbero le funzioni mentali, le prestazioni fisiche ed enormemente il potere spirituale.

    Ma in cosa consiste il risveglio dei Chakra?

    Ogni essere umano ha dentro di se dell'energia cosmica quiescente che gli viene infusa già dal momento del concepimento. Questa energia è Kundalini. Kundalini giace arrotolata su se stessa 3 volte e mezzo, alla base della colonna vertebrale, poco sopra il 1° Chakra. Quando questa energia risale lungo la colonna vertebrale e lungo i Chakra, man mano che li attraversa li apre uno ad uno fino a culminare il suo percorso una volta raggiunto il 7°. Per questa sua quiescenza a spirale e risalita a zig-zag, come vedremo in seguito, Kundalini è rappresentata con la simbologia sacra del serpente. Il processo di risveglio di Kundalini è detto Shaktipat (dal sanscrito "Shakti"=energia "pat"=risalita). Kundalini non risale però a casaccio per la spina dorsale, ma percorre precisi canali energetici o meridiani detti Nadi. Di questi Nadi, 3 sono i principali percorsi dal Kundalini nello Shaktipat: Shushumna, Ida e Pingala.

    Prendiamo ora in considerazione il Caduceo:

    caduceo-hermes1

    Il Caduceo bastone esoterico, antichissimo simbolo di conoscenza universale, diventato in seguito simbolo di conoscenza medica, ed ora declassato ad insegna farmaceutica. Il Caduceo rappresenta esattamente il processo della Shaktipat. Usandolo come riferimento, il bastone centrale rappresenta Shushumna, i due serpenti laterali rappresentano invece Ida e Pingala. Ida e Pingala partono uniti da dove è situata la Kundalini quiscente e si incrociano 5 volte, ogni volta che si incrociano, in quel punto è situato un Chakra, infine nel caduceo le teste dei serpenti si guardano, in quel punto è situato il 6° Chakra, in questo punto di incontro dei due serpenti ci sono anatomicamente le narici, ogni serpente termina in una narice: Ida nella sinistra, Pingala nella destra. (I serpenti terminano nelle narici per un discorso legato all'importanza fondamentale della respirazione). La sfera tenuta sopra la testa dei serpenti dal bastone è invece il simbolo del 7° Chakra e quindi del compimento della Shaktipat.

    Chakra-Chart

    Ora veniamo alla pratica...

    Per risvegliare Kundalini e aprire quindi i Chakra bisogna meditare a lungo e intensamente.
    Bisogna svuotare completamente la mente, potenziare la propria energia e iniziare la meditazione apposita. Ci sono meditazioni, mantra e mudra che stimolano la risalita di Kundalini, e lo stesso vale per i Chakra, ognuno ha il suo mantra e il suo mudra, ma questi aiutano soltato la Shaktipat che deve invece essere operata tramite la concentrazione e il pensiero attivo e maturo.

    Tutte queste informazioni verranno fornite nelle apposite sezioni dei Chakra.

    Per qualunque domanda non esitate a chiedere.

    Terrò la discussione in continuo aggiornamento.

    Edited by Keas - 22/2/2016, 11:54
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Membro

    Group
    Member
    Posts
    74

    Status
    Offline
    https://www.tarotluna.it/olismo/la-storia-...chakra-di-sara/
     
    Top
    .
1 replies since 26/2/2014, 11:08   427 views
  Share  
.