Cos'è la PNL?

Breve introduzione alla Programmazione Neuro-Linguistica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Keas
     
    .

    User deleted


    PNL (NLP in inglese) è l'acronimo di Programmazione Neuro-linguistica. Essa è un approccio alla comunicazione, allo sviluppo personale e alla psicoterapia ideato da Richard Bandler (matematico) e John Grinder (linguista).

    Il nome deriva dall'idea che ci sia una connessione fra i processi neurologici, il linguaggio e gli schemi comportamentali appresi con l'esperienza, affermando che questi schemi possono essere organizzati per raggiungere specifici obiettivi nella vita.

    la PNL può anche essere vista come un modello di comunicazione interpersonale che si occupa principalmente della relazione fra gli schemi di comportamento di successo e le esperienze soggettive (in particolare gli schemi di pensiero) che ne sono alla base ed un sistema di terapia alternativa basato su questo che cerca di istruire le persone all'autoconsapevolezza e alla comunicazione efficace, e a cambiare i propri schemi di comportamento mentale ed emozionale.



    L’idea centrale della PNL è che l’individuo interagisce con l'ambiente (e con altre persone quindi) creando percezioni con determinate caratteristiche: l'interpretazione soggettiva di questa struttura dà significato al mondo, questa interpretazione soggettiva dell'ambiente viene chiamata "mappa" (Nell'ambito infatti si dice che "la mappa non è il territorio" ovvero che la rappresentazione soggettiva che una persona possiede del mondo, non corrisponde alla realtà, essendo appunto soggettiva).

    Modificando gli schemi mentali, attraverso una trasformazione della struttura percettiva (mappa), la persona può intraprendere cambiamenti di atteggiamento e di comportamenti (che vanno dal smetteri di fumare all'avere atteggiamenti migliori ovvero più proficui nei confronti delle altre persone).

    La percezione del mondo, e di conseguenza la risposta ad esso, possono essere modificate applicando opportune tecniche di cambiamento.


    La PNL ha tra i suoi scopi, quindi, l'obiettivo di sviluppare abitudini/reazioni di successo, amplificando i comportamenti efficaci e diminuendo quelli limitanti.



    La PNL si occupa però anche di migliorare la comunicazione interpersonale in modo da aumentare anche l'efficia, ciò può rivelarsi molto utile per esempio per un venditore come per un menager. Comunicare più efficacemente è l'obbiettivo. Una comunicazione più efficace migliora anche la vita tra persone.

    Aspetto negativo di questo campo è che può sfociare nel condizionamento psicologico.




    Nelle seguenti discussioni di questa sezione verrà pubblicato un corso completo di PNL per lezioni con tutte le tecniche sia incentrate allo sviluppo personale che ad una più efficace comunicazione.

    Edited by Kernunnos- - 22/2/2016, 20:26
     
    Top
    .
0 replies since 3/3/2014, 20:17   92 views
  Share  
.