Analisi approfondita di Sushumna

Analisi approfondita ed anatomicamente comparata di Sushumna Nadi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Keas
     
    .

    User deleted


    La Sushumna nadi si estende dal muladhara al sahasrara chakra.

    Considerando la colonna vertebrale, ogni vertebra ha un foro vertebrale attraverso cui passa il midollo spinale, costituito da materia grigia (internamente) e bianca (esternamente).

    vertebra

    Al centro di questo foro (e della materia grigia quindi) si ha il canale centrale ("canalis centralis") ovvero un minuscolo forellino cavo che attraversa tutta la colonna vertebrale. Il midollo spinale è sospeso nella cavità della colonna spinale.

    jpg

    (4 = canale centrale)

    Analogamente Sushumna è sospesa dentro il canale vertebrale ed ha sezioni sottili. Esternamente è di colore rosso come il fuoco (agni); internamente vi è Vajra nadi che è luminosa come il Sole (surya); ancora più internamente vi è Chitra nadi, di colore pallido simile alla luna (chandra). Dentro Chitra vi è un minuscolo canale sottile esattamente in corrispondenza del canalis centralis: il Brahma nadi. L'estremità inferiore di Chitra nadi è chiamata Brahmadwara (la porta di Brahman), Chitra poi termina nel cervelletto.

    E' attraverso il Brahmanadi che Kundalini ascende passando dal muladhara al sahasrara chakra.
    La differenza sostanziale tra Sushumna e Brahma nadi è che, mentre Sushumna identifica il midollo spinale grossolano e i 3 strati energetici (rappresentati da agni, surya e chandra), Brahma nadi è il vero è proprio canale energetico. In pratica sebbene la Shaktipat avvenga per Sushumna, Kundalini passa direttamente in Brahma nadi.

    La stessa Sushumna è chiamata Brahma nadi, poiché questa è dentro Sushumna. Anche il canale dentro la Chitra è chiamato Sushumna, perché questo canale è dentro la Sushumna. Le nadi Ida e Pingala si avvolgono ai lati sinistro e destro della spina dorsale.

    Citra nadi è la più alta e la parte più vitale del corpo. Essa splende di 5 colori ed è il centro della Sushumna. Chiamata la via Celeste; dispensatrice di immortalità. Essa è dispensatrice di liberazione.


    Le 3 nadi principali corrispondono a un guna. Sushumna nadi: il tamas guna dentro Sushumna è Vajra nadi. Il raja guna dentro Vjra nadi è Citra nadi. Il sattva guna i chakra sono dentro Citra nadi. Dentro Citra nadi c'è Brahma nadi, il percorso della Kundalini Brahma nadi è un tri-guna. Trascende le guna. *




    *parte che verrà approfondita e spiegata meglio in seguito, con introduzione a parte dei concetti di guna.

    Edited by Keas - 22/2/2016, 11:52
     
    Top
    .
0 replies since 16/7/2014, 13:06   853 views
  Share  
.